MyChicMirror

L’abito pulito / The clean dress

Tommaso ha perso tutto: la casa, il lavoro, la famiglia.

Il declino è iniziato dopo la separazione dalla moglie. Egli se n’è andato di casa e ne ha presa una in affitto. Il lavoro gli permette a stenti di coprire tutte le spese, ma per un po’ è riuscito a cavarsela. Poi l’azienda per la quale lavora decide di ridurre il costo del personale e Tommaso è nella lista nera.

La disperazione lo costringe a vendere ogni suo bene ed egli decide di acquistare una vecchia roulotte in cui sopravvivere.

Tutte le sere, lava e stira l’unico abito che si è tenuto. Al mattino, lo indossa con fierezza, si sistema la cravatta, si pettina i capelli e così si sente pronto per andare a cercare un nuovo impiego.

La vita lo sta mettendo a dura prova. Mai avrebbe pensato di trovarsi in questo stato: ci sono notti in cui non riesce a prendere sonno perché ha fame. Altre in cui gli sale un groppo alla gola ripensando ai momenti più felici… ad un bagno caldo, al profumo di un piatto di pasta… poi mastica un pezzo di pane imbevuto nel latte e si addormenta.

Tommaso ha perso tutto… tranne la sua dignità.

Il suo abito pulito è lì appeso vicino al lavandino, pronto per essere indossato per affrontare un nuovo giorno, con la speranza che sia un giorno più fortunato.

Ci sono eventi che non puoi prevedere e che in un attimo ti fanno crollare le certezze. Ma c’è qualcosa che nessuno potrà mai portarti via, qualcosa che vale molto di più di una bella casa, una bella macchina o un bel vestito… è un vestito pulito, il tuo amor proprio. Indossalo fino alla fine e sarai la persona più ricca del mondo.


Tommaso has lost everything: his home, his job, and his family.

The decline began after the separation from his wife. He left home and rented one. The job barely allows him to cover all the expenses, but for a while, he managed to get by. Then the company for which he works decides to reduce the cost of personnel and Tommaso is blacklisted.

Desperation forces him to sell all his assets and he decides to buy an old trailer in which to survive.

Every evening, he washes and irons the only dress he has kept. In the morning, he proudly wears it, adjusts his tie, combs his hair, and feels ready to go and find a new job.

Life is putting a strain on him. He never would have thought he would be in this state. There are nights when he can’t sleep because he’s hungry. Others in which a lump rises in his throat thinking back to the happiest moments… a hot bath, the scent of a plate of pasta… then he chews a piece of bread soaked in milk and falls asleep.

Tommaso has lost everything… except his dignity.

His clean dress hangs there by the sink, ready to be put on for a new day, with the hope that it will be a luckier day.

There are events that you cannot predict and that in a moment make you collapse certainties. But there is something that no one will ever take away from you, something that is worth much more than a nice house, a nice car, or a nice dress… it’s a clean dress, your self-love. Wear it to the end and you will be the richest person in the world.

Comments (2)

  • Lucia

    ❤❤❤❤ grazie alle tue pillole che ci regalano tante emozioni

  • Lucia

    Bellissima pillola, la dignità umana andrebbe difesa sempre, l'abito più bello!! Grazie❤

    • mychicmirror

      Grazie a te di cuore Lu ❤️ per essere qui all’ascolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0