MyChicMirror

C’è sempre un dopo / There is always an after

Quasi non mi sembra vero che siano trascorsi due mesi dall’avvento della pandemia, però se ci penso… accade tutte le volte che vivo un’attesa.

All’inizio, la data stabilita sembra essere così lontana… poi arriva ed insieme all’entusiasmo, c’è sempre anche un pizzico di prematura nostalgia.

L’attesa è un lasso di tempo sospeso fra i desideri e la realtà.

Ora, non è stato esattamente magico questo periodo, ci sono state tolte delle certezze o meglio dei punti di riferimento. Qualcuno di noi ha perso una persona cara, il lavoro… altri hanno sofferto la lontananza dei propri familiari e, quando questi accadimenti ci bussano alla porta, è davvero difficile pensare al dopo o all’insegnamento che ne abbiamo tratto.

L’unica cosa che si desidera è voltare pagina, andare avanti.

Ed è anche la cosa migliore che possiamo fare!

Allora è giunto il momento di scrivere la pagina finale del nostro diario di bordo, ora che stiamo approdando sulla riva.

Il capitano vi ha appena annunciato di avere avvistato la terra, allora correte tutti a prua per vedere con i vostri occhi e…

Cosa vedete all’orizzonte?

Scrivetemelo! Anzi scriviamo a quattro mani la fine di questo articolo, per ricordarci che se siamo ritornati sulla terra ferma, è stato solamente perché abbiamo navigato insieme!


Almost two months have passed since the advent of the pandemic and it doesn’t seem true to me, but if I think about it… it happens every time I experience a wait.

At the beginning, the date seems to be so far away… then it comes and with the enthusiasm, there’s always a pinch of melancholy.

The expectation is a period of time suspended between desires and reality.

Now, this period has not been exactly a magical one, certainties have been removed, or better, reference points. Some have lost a loved one or the job… others have suffered the distance from their families and when these events knock on our door, it’s really difficult to think about the after or the lesson that it has taught us.

The only thing you want is to turn the page, go on.

And it’s also the best thing we can do!

Then the time has come to write the final page of our logbook, now that we’re landing on the shore.

The captain has just announced he has sighted the land, then you all run to the bow to see for yourself and… what do you see on the horizon?

Write it down! Or rather, let’s write the end of this post four-handed, to remind us that if we came back to dry land, it’s only because we did it together!

Comments (8)

  • Elisa

    Buongiorno, Poco poetica e in maniera concisa.. Vedo pazienza, che non è la capacità di aspettare ma capacità di mantenere un atteggiamento positivo mentre si aspetta.

    • mychicmirror

      Grazie 😘

  • Claudia Gatti

    Io all’orizzonte vedo un sacco di cose tutte interessati. Vedo il matrimonio dei miei amici greci che sarebbe a Luglio sulla splendida isola di Andros al quale eravamo stati invitati prima già a Gennaio e che spero sia confermato. Vedo le giornate passate sotto la nostra tenda al mare di Romagna dove quest’anno ci sarà poca confusione , gli ombrelloni distanti 5 metri l’uno dall’altro e avremo tutti l’impressione di essere in vacanza altrove. Vedo una possibilità per me di avviare una nuova mia attività imprenditoriale e lo stimolo me lo ha dato questa improvvisa immobilità. Con la vita di prima ci pensavo ma non potevo mai fermarmi a rifletterci veramente. Vedo una me arricchita di un’esperienza nuova, più consapevole, più generosa, più aperta. ❤️

    • mychicmirror

      Grazie 😘

  • Flavia

    Io all’orizzonte vedo maggio, vedo l’estate con il suo caldo abbraccio, il sole che scotta e l’azzurro cristallino del mare della Sicilia...Il tepore di questa estate anticipata mi ricorda il maggio di tanti anni fa, quando il 1º del mese riponevo i collant nel cassetto e indossavo gli allegri sandali colorati...Chi lo ricordava più questo maggio così caldo, così fiorito...Questo maggio da estate anticipata...Sarà un caso? Per me non lo è...Lui è qui per noi, ci chiama a gran voce e ci invita a uscire da questo inverno...Sempre con prudenza eh, perché se non faremo i bravi l’inverno ritornerà e non ci sarà più quell’estate tanto attesa...! Se presteremo un po’ di attenzione, arriveranno anche gli abbracci, quelli lenti, quelli sentiti, quelli veri e piano piano si ritornerà anche ai baci...quelli che ci tolgono il fiato, quelli che dimentichiamo tutto, ma loro no...E arriverà la quotidianità tanto attesa, ma diversa rispetto a quella del passato...Sarà come una rinascita, perché anche il più arido guarderà con occhi diversi un’alba, un tramonto, i pesciolini che sguazzano nell’acqua, gli alberi, i fiori con i lori mille colori e il mistero della natura...La natura a cui siamo abituati, ma che abitudine non è più stata in questo periodo...E forse impareremo a rispettarla di più e a comprendere che anche lei ha le sue regole che vanno rispettate affinché non si ribelli... E impareremo che questo virus ci ha tolto tanto, ci portato via i nostri nonni, pilastri della nostra vita, i nostri padri, le nostre madri, i nostri fratelli, i nostri amici, ma allo stesso tempo, suo malgrado, ci ha insegnato tanto...Abbiamo imparato che nulla è scontato e che tutto effimero...Ci ha insegnato che quelle strette di mano, quegli abbracci, quei baci, quel sole, quella pioggia non sono così ovvi e allora quando ne avremo la possibilità, ritorniamo a stringerci la mano, ad abbracciarci, a baciarci, a godere del sole e a ballare sotto la pioggia, ma con più consapevolezza...perché la vita ti dà, ma ti può anche togliere... Ecco il capitano annuncia che è arrivato il momento di sbarcare... 🛳🛥⚓️♥️🥰☀️🌈

    • mychicmirror

      Grazie 😘

  • Daniela

    Beh io all’orizzonte vedo ancora tanta pazienza tanta fragilità mista ad un desiderio irrefrenabile di correre verso il mare e buttarmi!! E detto da me che ho sempre paura di affogare...!!!Io ho voglia di vestirmi bene e andare a vedere un concerto una prosa o un qualsiasi altro spettacolo perché questo mi fa sentire viva e mi fa venire voglia di pormi domande .. tante ...e se anche non abbiamo risposte non ha importanza : l’importante è essere consapevoli di ciò che ci accade!!

    • mychicmirror

      Grazie 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0